giovedì 15 novembre 2007

Zucca con...zucca

Siamo nel mezzo della stagione della zucca e trovo tantissime buone ricette. L'altro giorno ho comprato una zucca di ca. 1 kg e quando ho detto cosa c'è nella borsa ho ricevuto subito l'rdine: "Fai il risotto con la zucca?" L'ho fatto...e non solo il risotto...


Risotto con la zucca - come preparo io





Ingredienti:

500 g di zucca, pulita, tagliata in cubetti
1/4 cipolla
50 ml di vino bianco
1 cucchiaio di burro
3 cucchiaio di olio di oliva
4 "pugni" di riso per risotti
acqua o brodo
parmigiano

Preparazione:

1. Mettere il burro e l'olio nella pentola pressione, quando sciolto aggiungere la cipolla tritata,. Quando la cipolla è trasparente, aggiungere il riso e cuocere per 4-5 minuti mescolando. Aggiungere il vino.

2. Quando non si sente più l'odore dell'alcool, aggiungere l'acqua o brodo, la zucca, coprire e cuocere per 10 minuti dal fischio.

3. Saporire con sale e parmigiano (il fontina è buonissimo anche!).


Zuppa cremosa di zucca



Ho trovato questa ricetta su un blog ungherese - Chili&Vanilia (vedi al nostri link preferiti) - e ho preparato questa zuppa cremosa dall'altra parte della zucca. Posso dire che questa era la prima volta per questa ricetta, ma non l'ultima, è buonissima!!

Ingredienti:

500 g di zucca
1 patata media
mezza mela
1 piccola cipolla
2 cucchiai di miele
succo di una arancia
250 ml di brodo
sale, pepe, noce moscata
timo
2 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaio di burro

Preparazione:

1. Cuocere la zucca in vapore. Nel frattempo sciogliere il burro e aggiungere subito la cipolla tritata e il timo. Cuocere finché la cipolla non diventa trasparente.
2. Aggiungere il miele e fare caramellare per un paio di minuti, dopo aggiungere la mela e la patata e mettere anche il brodo. fare cuocere tutto.
3. Aggiungere la polpa della zucca e passare tutto con la passaverdura (o con il mixer). Insaporire con il succo dell'arancia, sale, pepe e noce moscata.
4. Aggiungere la panna e se necessario aggiungere ancora le spezie.

1 Mandaci un messaggio. Clicca qui!:

Anonimo ha detto...

A Kornè! Quanto so' buoni i tuoi piatti!!!! MA aspetta ad invitarmi di nuovo: devo prima smaltire i tre chili ho guadagnato durante le feste natalizie!