venerdì 5 ottobre 2007

Torta con frutta

Quando eravamo piccoli, abbiamo fatto tanti dolci - anche con la mia nonna. Però, lei prima di mangiarli ha sempre chiesto: "Ti fa affogare?" Lei intendeva, se il dolce è troppo asciutto, se serve un bicchiere di acqua per mandarlo giù. Per questa torta lei non direbbe che ti fa affogare... Anzi! Sarebbe molto contenta, perché ci vogliono 5 minuti per prepararla. A Emanuel è piaciuta così tanto che l'ho fatta 3 volte la settimana scorsa!



Ho trovato la ricetta su Internet in un blog che si chiama Dolce Vita. Lei usa le prugne, io ho usato le mele e le pesche ma si può usare qualsiasi frutta fresca di stagione.

Ingredienti:

500 g di frutta tagliata a fette (qui: 3 mele, 3 pesche)
70 g di burro sciolto
150 g di zucchero
3 uova
70 g di farina
250 ml di latte
cannella

Preparazione:

Mettere la frutta in una teglia rotonda inburrata. Mischiare il burro con lo zucchero, le uova, e poi con la farina e con il latte. Versare questo liquido sopra la frutta, mettere in forno preriscaldato, e cuocere per ca. 45 minuti. Fatto!

3 Mandaci un messaggio. Clicca qui!:

Kata ha detto...

Csodálatos, én is fogok ilyet csinálni.
Kérdeznék viszont egy nem idevágót: a zucca az csak a sütőtököt jelenti? A főzőtök az mi olaszul akkor? Van egy tortelli di zucca receptem, és eddig még nem mertem elkészíteni, merthogy nem tudom, hogy melyiket kell használni. A sütötökre tippeltem, de a recept mellett egy (szerintem) patiszon rajza van a könyvben, úgyhogy ez teljesen összezavart.

Szuper a blog!

Köszi, puszi, M. Kata

Kornelia ed Emanuel ha detto...

Szia Kata!!! De jo, hogy vegre valaki jelentkezik, mar kezdtem ketsegbe esni... Igen, a zucca az sutotok. A patiszont itt csak disztoknek hasznaljak. A nalunk honos fozotok pedig nem letezik, van helyette cukkini, meghozza kicsi es vekony, gyakran meg a viragjaval egyutt. Van egy nagyon jo gnocchi di zucca receptem is, nemsokara elkeszitem es fel is teszem! Puszi!

Unknown ha detto...

mi piace il tuo blog!!!è creativo!!!adesso mi rubo la ricetta!!!